Ricerca guasto idraulico a Torino: quali segnali?

Quando è presente un malfunzionamento all’impianto idraulico esistono dei segnali che ti avvertono del tipo di problema. Se sospetti che a casa tua ci sia un guasto idraulico a Torino, sarà importante risolverlo il prima possibile con l’aiuto di un idraulico professionista per non rischiare che peggiori e coinvolga anche altre sezioni della casa.

Ecco quali sono i segnali che determinano la presenza di un guasto idraulico a Torino.

Aumento dei consumi dell’acqua

Hai notato un improvviso aumento nella bolletta dell’acqua? Associati a questa condizione ci potrebbero essere alcuni problemi come perdite da tubi e servizi igienici e rubinetti che gocciolano.

A meno che i consumi elevati dell’acqua non dipendano dal periodo dell’anno o dalla frequente visita di ospiti, è probabile che il tuo impianto stia soffrendo un guasto idraulico a Torino che richiede l’intervento di un tecnico.

Rumori insoliti

Colpi, gorgoglii, ronzii, fischi e tintinnio: sono tutti rumori che si possono riscontrare in caso di problemi con la pressione dell’acqua derivanti da bolle d’aria o altro. Ad esempio, se ci sono ronzii, la pressione dell’acqua potrebbe essere superiore a quella che il sistema è capace di gestire. Un rumore insolito abbastanza comune è il gorgoglio che appare quando si scarica l’acqua perché i tubi sono ostruiti. Se si sente un rumore sibilante alcuni componenti dell’impianto potrebbero essere usurati e, quindi, non funzionare correttamente.

Scarichi intasati

I tubi ostruiti creano un blocco al flusso dell’acqua che potrebbe peggiorare e rendere la risoluzione con il solo stantuffo inefficace. Se non hai già installato un filtro nel lavandino e nella doccia, è facile che tutto lo sporco, i capelli e gli oli causino delle ostruzioni che rendono lo scarico lento, se non impossibile.

Corrosione dei tubi

Per capire se sono presenti segni di ruggine e corrosione sui tubi, dovranno essere analizzate tutte le aree in cui passa l’acqua. Un’incorretta rilevazione delle perdite d’acqua che derivano dalla corrosione, e la loro mancata riparazione, può portare al danneggiamento dei pavimenti e delle aree circostanti.

Guasto idraulico a Torino: bassa pressione dell’acqua

È possibile localizzare un problema di  pressione dell’acqua bassa nel momento in cui si individuano delle goccioline d’acqua che escono. È importante controllare tutti i rubinetti di casa facendo scorrere l’acqua, sia calda che fredda, in ogni ambiente per capire se c’è bassa pressione in un unico luogo o in tutte le stanze. Ad esempio, se si nota un gocciolamento solo  quando si fa scorrere l’acqua calda, il guasto potrebbe riguardare lo scaldabagno, mentre se è presente solo in alcuni rubinetti, potrebbe essere dovuto ad un’ostruzione.

Gocciolamento dei rubinetti

Avere dei rubinetti che gocciolano in continuazione può costituire un impiccio sia per il rumore fastidioso e costante che per lo spreco di acqua che ne deriva. Per risolvere questo guasto idraulico a Torino solitamente è necessario sostituire la rondella che si è danneggiata per l’usura.

Perdite dai tubi

Se non si ripara subito un tubo che perde, questo guasto può condurre a corrosione dei vari elementi dell’impianto, pressione dell’acqua eccessiva e crepe nei muri.

Ricerca guasto idraulico a Torino e provincia: chi chiamo?

La regola di base per conservare il proprio impianto idraulico in condizioni ottimali e sempre efficiente è impegnarsi ad effettuare una manutenzione periodica che rilevi i problemi prima ancora che si aggravino. Se tuttavia ciò non è possibile, è importante agire al più presto quando, oltre ai segnali già citati, si notano altri indizi che denotano qualche tipo di guasto da risolvere come:

  • Comparsa di muffa sulle pareti
  • Odori sgradevoli
  • WC non funzionante

Contattare un idraulico di zona ti permetterà di intervenire immediatamente per evitare poi di:

  • rompere a caso pavimentazione e superfici
  • sborsare soldi inutili per rifare bagni e cucine quando non necessario
  • far estendere il problema oltre l’area interessata.

Risolvi subito ogni tipo di guasto idraulico a Torino chiamando il 3284903348 anche in caso di pronto intervento nei festivi o di notte. I nostri professionisti ti raggiungeranno al più presto per fornirti il miglior supporto tecnico possibile a prezzi concorrenziali.