Non è raro ma è comunque frustrante quando si ottura il WC o il tubo di scarico della lavatrice. Se si è fortunati, per liberare le tubature e far tornare tutto alla normalità basta versare un po’ di disgorgante. Purtroppo, se ti trovi nel capoluogo piemontese e la situazione è più complessa ciò non sarà sufficiente ma dovrai contattare un tecnico per una disotturazione scarichi a Torino. Per fare in modo di risolvere quanto prima il problema e non lasciare che peggiori, la migliore cosa da fare è chiamare subito un idraulico di zona disponibile 24/24 tutti i giorni della settimana.
Per questo motivo ti elencheremo i motivi che portano gli scarichi ad intasarsi ed indicheremo chi offre il pronto intervento idraulico a Torino.
Disotturazione dello scarico: cosa può intasare i tubi?
Le cause che portano al blocco del deflusso dell’acqua dallo scarico possono essere diverse ed incidere a loro volta più o meno sul costo della disotturazione svolta da un professionista, quando necessario.
A seconda che lo scarico otturato sia quello del bagno o della cucina, ci si rende conto che qualcosa non va perché l’acqua o i residui di sapone o detergente non defluiscono nello scarico ma tendono a risalire riempiendo la vasca del lavandino.
Ecco quali sono i principali motivi che provocano il blocco di lavandini, WC e altre tubazioni e come agire.
- Materiali organici come resti di cibo ma anche capelli, sapone ed oli. Se la quantità di scarti è limitata perché, ad esempio, hai a che fare con la cucina o la doccia di casa, di solito si può procedere con una ventosa sturalavandini, una sonda o uno sturatore liquido chimico dedicato. Un buon metodo per evitare che ricapitino in futuro altri problemi di otturazione nella doccia o nei lavandini consiste nel posizionare dei filtri sullo scarico per raccogliere i capelli o i residui di cibo. Inoltre è sempre meglio recuperare l’olio esausto in bottiglie di plastica da confluire negli appositi contenitori.
- Se l’acqua appare come piena di calcio, si può verificare un accumulo di calcare che rende più difficile il passaggio dell’acqua. Per spurgare in questo caso puoi versare nello scarico un acido decalcificante.
- Se l’otturazione ha avuto luogo nella lavatrice o nell’asciugatrice, potrebbe essere dovuta alla caduta accidentale di indumenti o altri piccoli oggetti nello scarico che dovranno essere estratti. Il miglior modo per sbloccare questo ingorgo è quello di rivolgersi ad un idraulico per una disotturazione degli scarichi poiché saranno necessari dei macchinari specifici per risolvere il motivo del blocco.
Disotturazione scarichi a Torino 24/7? Ecco chi chiamare
Lo sblocco degli scarichi può essere di tre tipi e risolversi così con una:
- disotturazione degli scarichi del bagno (WC, bidet e lavandino)
- disotturazione dello scarico del lavandino della cucina
- disotturazione delle tubature collegate con la lavatrice
Qualsiasi sia il tipo di problema, che tu ti trova a Superga, Nichelino, Lingotto e dintorni, non affrettarti con soluzioni improvvisate che possono spingere i rifiuti ancora più in fondo e peggiorare lo stato del blocco. Inoltre, se non si conosce la causa dell’otturazione, che può derivare dall’aver provato a scaricare residui organici troppo grossi oppure dalla caduta nello scarico di un oggetto non biodegradabile, è meglio procedere con cautela.
Per un celere servizio di disotturazione professionale a Torino e provincia chiama il 3312781730. I nostri idraulici possiedono la competenza e gli strumenti giusti per effettuare tutti i tipi di disotturazione degli scarichi e pulizia dei tubi e sono disponibili anche nei giorni festivi e di notte.